Lo skatepark di Lugano è stato creato grazie ad una collaborazione tra gli skaters locali (in particolare Yari Copt) ed il dicastero dello Sport di Lugano. I primi lavori sono iniziati nel settembre 2001 con la costruzione delle bowl.

Il 14 settembre 2002 si è svolta l'inaugurazione ufficiale e l'apertura dello skatepark che si trova nella zona dello stadio di calcio di Cornaredo.

overview

Dopo un anno è stata creata una "buvette" centrale, con bar, bagni e una terrazza. Pure l'area nord fino al momento libera viene resa disponibile per essere usata come area street, visto il il grande numero di ragazzi che si recano regolarmente allo skatepark. Si stima un afflusso di circa 30'000 persone all'anno!

 

Nel 2005 si è arrivati all'acquisto di una piramide professionale come struttura centrale dell'area street. Vans, Bastard, Independent e lo stesso dicastero sport di Lugano sono stati gli sponsor che hanno reso possibile l'acquisto di questa struttura costruita da Vertical Ramps in svizzera.

Nel giugno 2010, dopo 8 anni di successi per lo skatepark,  la città ha accettato un progetto, ancora spinto da Yari e i locals di Lugano, per un area street di livello europeo. In cemento e con praticamente tutto quello che si desidera da un'area street!

Lo skatepark è da parecchi anni uno dei luoghi più frequentati da tantissimi giovani ticinesi ed esteri, ed ha ospitato varie gare di livello nazionale ed internazionale come il campionato svizzero, il "Vans Off the Wall" ed il classico contest di Lugano organizzato ogni anno da The Joker Shop e Skate Family locali.

www.soerfi.com6